App Web Progressive: il futuro del Web mobile

App Web Progressive: il futuro del Web mobile

Nel nuovo eBook prodotto da Google, Microsoft & Awwwards, “App Web Progressive: il futuro del web mobile”, vengono analizzate le possibilità offerte dalle App Web Progressive di usufruire delle funzionalità e dell’esperienza utente delle App Native navigando da mobile.

Negli ultimi dieci anni i dispositivi mobile hanno rivoluzionato completamente il panorama digitale. Attualmente vengono utilizzati più del doppio rispetto ai computer tradizionali e in molte aree geografiche sono l’unico strumento utilizzato per connettersi a Internet.

All’inizio, il passaggio ad hardware più piccoli nel formato, i cosiddetti small form-factors (SFF), e nuovi metodi di input hanno innescato il processo di sviluppo di quello che viene definito le App Native. Queste app scaricabili hanno risolto molti dei problemi relativi alla navigazione online da smartphone e hanno introdotto nuove funzionalità come le notifiche, l’accesso offline e le impostazioni e preferenze persistenti. Tuttavia, hanno creato anche alcuni oneri in più per gli sviluppatori che devono contemplare più versioni per i vari sistemi operativi e per gli utenti, che talvolta sostengono costi sostenuti per scaricare e aggiornare le app.

Più di recente, i progressi delle tecnologie web hanno portato alla creazione di App Web Progressive (PWA), ovvero siti web per dispositivi mobile a cui si accede da un browser normale e che offrono un’esperienza molto più simile a quella di un’app nativa. Le PWA sono in grado di funzionare anche quando la connessione a Internet è instabile o subisce interruzioni e dispongono di funzionalità di uso comune come le notifiche push e l’aggiunta alla schermata iniziale: in questo modo offrono tutto il coinvolgimento di un’app, ma con un livello di copertura e ricercabilità pari a quello del Web.

Se cercate nuovi spunti per la prossima fase di sviluppo per i dispositivi mobile o semplicemente vi piacerebbe saperne di più sul funzionamento e le potenzialità delle PWA, consigliamo di leggere il nuovo eBook “Progressive Web Apps. The Future of the Mobile Web“.
Vi troverete molti approfondimenti a cura di esperti di prodotti per smartphone come Jenny Gove, Chris Heilmann, Sarah Clark, Sam Dutton, Mustafa Kurtuldu e Ryan Warrender.
Interessanti anche i Case Studies: Lancôme, Trivago, BMW, Nikkei e Pinterest,…

download gratuito eBook “Progressive Web Apps. The Future of the Mobile Web”

App Web Progressive: il futuro del Web mobile